Fine del viaggio

Quando una società arriva a 10 anni di età ha assunto una fisionomia precisa, con obiettivi, strutture e tutto ciò che serve per avere chiaro il proprio percorso di viaggio. Purtroppo, per EventHandler e le Technical Conferences, questo compleanno coincide anche con la fine del viaggio.
Continua…

Sistemi di raccolta delle valutazioni

In un precedente articolo ho spiegato come funziona il meccanismo di valutazione delle sessioni e degli speaker alle Technical Conferences, ma non ho descritto come avviene fisicamente il meccanismo di raccolta. In ogni sala ci sono dei piccoli moduli di carta (un terzo di un A4) che contengono le 3 domande (qualità complessiva, esposizione dello speaker e utilità degli argomenti) a cui si può rispondere in modo completamente anonimo. Al termine della sessione, vengono raccolti i feedback di chi era effettivamente presente in sala e pochi minuti dopo i feedback vengono immessi in un’applicazione che consente un inserimento estremamente rapido, premendo solo quattro tasti per ogni modulo di feedback (uno per ogni domanda, più Invio per completare il form). Il tempo richiesto è minimo, così le persone alla reception possono inserire questi feedback mentre nelle sale si svolge la sessione successiva. Questi feedback vengono salvati in un database e in genere mezz’ora dopo la fine di una sessione si hanno a disposizione i risultati.

Il motivo per cui ho voluto spiegare tutto questo è che molte persone si chiedono per quale motivo usiamo la carta per raccogliere i feedback delle sessioni, anziché usare altri sistemi. La spiegazione breve è che fino a oggi si tratta del sistema più economico, affidabile ed efficace che abbiamo a disposizione. Ma ovviamente per chi vuole andare a fondo c’è una spiegazione più lunga e completa, che ho pensato di descrivere in questo articolo. Continua…

Arrivano i Technical Days

Questo è un anno ricco di novità importanti. Dopo la Mobile Conference 2013, la Cloud Conference 2013, e la Developer Conference 2013 annunciamo anche la disponibilità dei Technical Days!

Ma cosa sono i Technical Days e perché sono stati creati? Si tratta di eventi di un solo giorno, mono-tematici e verticali, tipicamente gestiti da un singolo speaker/consulente e rivolti a un numero contenuto di partecipanti (non più di 20/30 persone). È un modello di formazione di qualità a un prezzo sostenibile (299€/giorno/persona).

Technical Days

La finalità è fornire conoscenze di base su un prodotto o su una tecnologia, confrontandosi in un ambiente ristretto con colleghi di altre aziende e sfruttando la presenza dello speaker/consulente per risolvere problemi specifici sorti nell’utilizzo delle tecnologie trattate. Continua…

Perché Mobile Conference 2013

Quest’anno debutta una nuova conferenza nella famiglia Technical Conferences, dedicata al tema dello sviluppo mobile: la Mobile Conference 2013, che si terrà a Bologna lunedì 28 ottobre 2013. Mobile Conference 2013 Ci siamo chiesti a lungo quale fosse il formato giusto in termini di contenuti, durata, livello tecnico. Il tema è così vasto che servirebbe una settimana con molte sale in parallelo per ogni sistema operativo sul mercato, ma come sempre bisogna fare i conti con le necessità del mercato.

Le Technical Conferences si rivolgono a una platea con un livello tecnico medio-alto e una richiesta di contenuti di livello elevato. In base ai feedback che riceviamo, è anche molto importante considerare l’utilità dei contenuti di un evento rispetto alla propria attività. Considerato che la platea è tradizionalmente costituita da persone che operano in ambito aziendale e che molte delle necessità di sviluppo “retail” sono spesso già coperte da eventi organizzati da user group e dalle stesse aziende che forniscono i rispettivi ambienti cloud, è stato naturale arrivare al target del nostro evento. Rivolgerci a chi vuole integrare uno o più ambienti “mobile” all’interno di servizi e applicativi pensati per un ambito aziendale, e a chi vuole migrare su altre piattaforme delle app già realizzate per uno dei sistemi disponibili. Continua…

Valutazioni e selezione speaker

Ogni conferenza è oggetto di analisi dei feedback richiesti ai partecipanti, per comprendere come migliorare le edizioni future. Uno degli elementi più importanti nella decisione di partecipare o meno a una conferenza sono i contenuti, quindi i temi trattati e l’elenco delle sessioni tecniche in programma. Il secondo fattore decisionale sono gli speaker, i relatori. Questo secondo elemento è più importante per chi ha già partecipato in passato ad altre conferenze e ha già una certa conoscenza dei relatori.

Paolo Pialorsi

Dal punto di vista di chi organizza la conferenza, la selezione degli speaker è quindi un fattore critico. Dal punto di vista della soddisfazione del partecipante, in realtà lo speaker conta almeno per l’80%. Si può avere la migliore sala congressi, il miglior ristorante e le sedie più confortevoli, ma tutto questo contorno può essere vanificato da una presentazione scadente o noiosa.

Nel panorama internazionale delle conferenze esistono diverse tecniche di selezione. Continua…

Cosa è una conferenza tecnica

La domanda “cosa è una conferenza tecnica?” non la chiede quasi nessuno. Eppure, solo chi l’ha vissuta sa descriverne le differenze con un corso. Sì, perché anche se corso e conferenza sono entrambi momenti di formazione, si tratta di due cose molto diverse.

Il docente in un corso e lo speaker in una conferenza hanno in comune il fatto di parlare davanti a una platea di persone a cui trasmettono della conoscenza. Le similitudini finiscono qui, perché la dinamica, l’interazione, i ritmi e gli stessi obiettivi formativi sono diversi; senza contare che mentre nel corso il rapporto con il docente è l’unico ponte di trasferimento delle informazioni, nella conferenza esistono molti altri canali di comunicazione che si manifestano nelle attività che affiancano la classica “sessione tecnica”. Esploriamo quindi la struttura e la dinamica di una tipica conferenza tecnica, per capire meglio di cosa si tratta. Continua…

Benvenuti alle Technical Conferences

Le Technical Conferences sono conferenze tecniche dedicate ad approfondire le tecnologie più innovative del momento e questo sito è il portale per coordinarne l’accesso. Queste conferenze sono organizzate da EventHandler, società dedicata esclusivamente all’organizzazione di eventi tecnici.

Questo blog nasce con l’obiettivo di spiegare cosa succede dietro le quinte, di fornire informazioni sia ai partecipanti che ai loro colleghi in azienda, per aiutare a entrambi a valutare se e quali conferenze possano essere utili rispetto agli obiettivi di aggiornamento professionale dei singoli e dell’azienda stessa. Nei nostri auspici diverse persone si alterneranno nel dare contributi a questo blog. Ho il privilegio di scrivere questo post inaugurale e invito i lettori a contribuire con i loro feedback, sia pubblicamente sia privatamente, perché credo fortemente che lo scambio di idee e opinioni sia alla base di un circolo virtuoso che porta benefici a tutte le parti in gioco. Continua…